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TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
e cookies

Informativa relativa al trattamento dei dati personali, ai sensi e per gli effetti del Regolamento EU 679/2016 e del Decreto Legislativo 101/2018, e utilizzo dei Cookies da parte di questo sito web.

PRIVACY POLICY

Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “Regolamento”) relativo al trattamento e alla protezione dei dati personali delle persone fisiche

La Farmacia di San Fermo della Battaglia sita in Via Roma 10/A, 22040 San Fermo della Battaglia (Como),  amministrata dalla società San Fermo Servizi S.r.l. (P. IVA e C.F. 02888570138), con sede in Piazza XXVII Maggio 1, 22040 San Fermo della Battaglia (Como), e-mail info@sanfermofarmacia.it, pec co00182@pec1.federfarma.lombardia.it, telefono +39 031 2117528, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento, informa che i dati personali delle persone fisiche o, in caso di persone giuridiche i dati personali riferiti a soggetti diversi dal legale rappresentante, di cui verrà a conoscenza nell’esercizio delle proprie attività lavorative formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa vigente e delle disposizioni di seguito specificate.

Titolare del trattamento dei dati (da ora in avanti anche chiamato “Titolare”) è la Farmacia di San Fermo della Battaglia sita in Via Roma 10/A, 22040 San Fermo della Battaglia (Como), e-mail info@sanfermofarmacia.it, pec co00182@pec1.federfarma.lombardia.it, tel. +39 031 2117528.

Finalità del trattamento e fondamento di liceità del trattamento

I dati personali in nostro possesso o che ci verranno comunicati verranno trattati per le seguenti finalità, ai sensi dell’art. 6 lett. b), lett. c) e lett. e) del Regolamento:

  • Per la prestazione di servizi e/o per concludere contratti di vendita di beni, eventualmente anche on-line;
  • Per adempiere agli obblighi derivanti dai contratti in essere e/o che saranno in futuro conclusi;
  • Per ottemperare agli obblighi previsti dalla legge per adempimenti amministrativi, fiscali e contabili;
  • Per finalità di tutela del diritto di credito e di gestione dei diritti relativi al rapporto contrattuale in essere;
  • Per finalità di tutela del patrimonio aziendale.

Modalità di trattamento e conservazione

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del Regolamento in materia di misure di sicurezza, a opera di soggetti appositamente incaricati ai sensi dell’art. 29 del Regolamento. I dati saranno oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza delle informazioni.

Tempi e modi di conservazione dei dati

Nel rispetto dei principi di limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati di cui all’art. 5 del Regolamento, i dati personali saranno conservati per la durata del rapporto e, comunque per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per cui sono raccolti e trattati.

I dati forniti verranno conservati presso i nostri archivi, cartacei ed elettronici, successivamente alla conclusione del rapporto contrattuale e della erogazione dei servizi richiesti per attività che includono amministrazione, contabilità, ordini, gestione della preventivazione e dell’intero flusso di assistenza, spedizione, fatturazione, gestione dell’eventuale contenzioso: 10 anni come stabilito dall’art. 2220 C.C., fatti salvi eventuali ritardati pagamenti dei corrispettivi che ne giustifichino il prolungamento. Decorsi i suddetti termini i dati personali saranno cancellati.

Luogo del trattamento

I dati vengono trattati e archiviati presso la sede della Farmacia e/o presso la sede della Società di gestione della farmacia: San fermo Servizi S.r.l. Sono inoltre trattati, per conto del Titolare del Trattamento dei Dati, da professionisti e/o società incaricati di svolgere attività amministrative, di consulenza e contabili — nominati Responsabili esterni del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento.

Destinatari dei dati

Nei limiti pertinenti alle finalità di trattamento indicate i dati potranno essere comunicati a dipendenti e collaboratori del Titolare; a società di recupero crediti; a professionisti e consulenti; ad aziende operanti nel settore del trasporto; a nostri subfornitori o subappaltatori se impegnati nell’esecuzione di attività attinenti ai nostri rapporti contrattuali; a soggetti appositamente incaricati e/o autorizzati dal Titolare che forniscano servizi di elaborazione dati, consulenza o che svolgano comunque attività strumentali, complementari e funzionali a quella del Titolare in esecuzione di attività attinenti al rapporto contrattuale in essere; a tutti i soggetti ai quali la comunicazione sia dovuta in ragione di obblighi di legge.

Comunicazione dei dati

I dati raccolti non saranno diffusi e saranno oggetto di comunicazione, senza esplicito consenso, solo per finalità istituzionali, fiscali, contributive ovvero per l’adempimento degli obblighi contrattuali, secondo quanto richiesto dalla normativa vigente.

In particolare, ai sensi dell’art. 6 lett. b) e c) del Regolamento, il Titolare potrà comunicare anche senza aver ricevuto esplicito consenso i dati raccolti per le finalità indicate: ad autorità giudiziarie, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento di dette finalità.

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento relativa al trattamento dei dati personali raccolti mediante sistema di videosorveglianza

In adempimento a quanto prescritto dall’art. 13 del Regolamento e dall’art 3.1 del Provvedimento Generale in materia di videosorveglianza emanato dal Garante per la Protezione dei Dati Personali in data 8 aprile 2010 e dalle Linee Guida 3/2019 del Comitato Europeo per la protezione dati, a completamento delle informazioni fornite per mezzo delle vetrofanie esposte negli ingressi, nei locali e negli spazi di pertinenza della Farmacia, ove sono in funzione sistemi di videosorveglianza, il Titolare La informa che, qualora Lei acceda presso la Farmacia, i Suoi dati personali (immagini) saranno raccolti mediante sistema di videosorveglianza operante in conformità a quanto previsto dalla normativa in materia

I dati personali degli interessati, nel caso di specie le riprese e le registrazioni delle immagini, sono trattati esclusivamente per le seguenti finalità: tutela del patrimonio aziendale (prevenzione di furti, rapine, danneggiamenti, aggressioni, atti di vandalismo e simili). La base giuridica del trattamento per tali finalità è il perseguimento dell’interesse legittimo volto a salvaguardare l’integrità dei beni aziendali, ai sensi dell’art. 6.1 lettera f) del Regolamento.

Il trattamento dei dati (immagini) è realizzato con l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati. Le operazioni di trattamento avvengono con logiche strettamente correlate alle finalità indicate, nel rispetto dei principi di riservatezza e di sicurezza previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali.

Trasferimento dei dati all’estero

I dati personali sono conservati in Italia e comunque all’interno dell’Unione Europea.

Natura obbligatoria del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati per le finalità indicate è obbligatorio. L’eventuale rifiuto metterebbe il Titolare nelle condizioni di non poter dare esecuzione o prosecuzione al contratto o alla erogazione del servizio da Lei richiesto.

Diritti dell’interessato

La informiamo che, in ogni momento, potrà esercitare il diritto di:

  • Chiedere conferma dell’esistenza o meno dei Suoi dati personali, nonché ottenere l’accesso agli stessi;
  • Ottenere indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati;
  • Chiedere e ottenere la modifica e/o rettifica dei suoi dati;
  • Chiedere e ottenere la cancellazione e/o la limitazione del trattamento dei suoi dati qualora si tratti di dati non necessari, o non più necessari per le finalità che precedono, quindi decorso il periodo di conservazione indicato;
  • Ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli dal Titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti;
  • Nel caso di dati trattati tramite il sistema di videosorveglianza si precisa che non è in concreto esercitabile il diritto di rettifica e integrazione in considerazione della natura intrinseca dei dati raccolti, in quanto si tratta di immagini raccolte in tempo reale, riguardanti fatti obiettivi;
  • Qualora ritenga che i suoi diritti siano stati violati ha diritto di presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali tramite la modalità indicata sul sito www.garanteprivacy.it.

Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata presso la sede del Titolare ovvero all’indirizzo e-mail info@sanfermofarmacia.it, pec co00182@pec1.federfarma.lombardia.it.

La presente informativa può essere soggetta ad aggiornamenti e/o variazioni.

COOKIE POLICY

La presente informativa, resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 riguarda il sito web www.sanfermofarmacia.it della Farmacia di San Fermo della Battaglia (di seguito anche “Sito”).

L’informativa è destinata a tutti i soggetti che accedono al Sito (di seguito anche “Utenti” o, singolarmente, “Utente”) ed è resa per i dati acquisiti a seguito di consultazione del Sito.

La presente informativa non si riferisce ad altri siti web eventualmente raggiungibili e consultabili dall’utente attraverso collegamenti ipertestuali (link) eventualmente contenuti nel Sito.

Oltre alla vigente normativa si fa espresso riferimento anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità Europee per la Protezione dei Dati Personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della Direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato in data 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati (in breve “Titolare”) relativi a persone identificate o identificabili che accedono al sito web www.safermofarmacia.it è la Farmacia di San Fermo della Battaglia sita in Via Roma 10/A, 22040 San Fermo della Battaglia (Como), e-mail info@sanfermofarmacia.it, pec co00182@pec1.federfarma.lombardia.it, tel. +39 031 2117528.

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi del Sito hanno luogo presso la sede del Titolare. I dati vengono trattati attraverso i server del fornitore del servizio di hosting del Sito.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

Tipologia di dati trattati

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito web acquisiscono nel corso del loro normale esercizio alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (dominio internet e protocollo IP, tipo di browser e sistema operativo del computer utilizzato, data, ora e permanenza nel sito, pagine visualizzate, eventuale motore di ricerca dal quale si è entrati nel sito).

Si tratta di informazioni che non sono raccolte con la finalità di essere associate a Utenti specifici, ma che, per loro stessa natura, potrebbero portare, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati a disposizione di terzi, alla identificazione dell’Utente.

Dati di navigazione

È possibile accedere al Sito senza conferire alcun dato personale identificativo.

Tuttavia i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali (come ad esempio l’indirizzo IP dell’Utente) che vengono poi trasmessi nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Altri dati di navigazione che possono essere acquisiti dal Titolare includono i nomi a dominio dei sistemi o device utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito; gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste; la fascia oraria della richiesta al server; il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server; la dimensione del file ottenuto in risposta; la durata della permanenza sulla singola pagina del Sito; il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Tali dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. Nessun dato derivante dal Sito viene comunicato a terzi o diffuso, fuori dai casi consentiti dalla legge.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali attraverso indirizzi di posta elettronica indicati sul Sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per le risposte, nonché degli eventuali altri dati personali contenuti nel messaggio. I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o in formato cartaceo per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i propri dati personali. Il conferimento dei dati personali e il relativo consenso al trattamento sono necessari per poter usufruire dei servizi offerti e il Titolare utilizzerà i dati forniti volontariamente dall’Utente per soddisfare le sue richieste. La mancata prestazione del consenso al trattamento o la successiva revoca comporta l’annullamento della richiesta.

Per il perseguimento delle finalità di cui alla presente informativa e nei limiti di quanto a ciò strettamente necessario i dati saranno trattati dal Titolare e da suoi dipendenti, collaboratori e/o preposti appositamente incaricati. Fatti salvi specifici obblighi di legge i dati non saranno comunicati a terzi e non sono destinati alla diffusione.

Cookies

La Raccomandazione prima citata (n. 2/2001) definisce i cookie come “una registrazione informatica di informazioni trasmessa da un web server ad un computer dell’utente per la futura identificazione di tale computer al momento di future visite allo stesso sito web”.

I cookie (piccoli file di testo che il sito visitato invia al suo apparecchio (cellulare, tablet, PC, etc.) dove vengono poi memorizzati al fine di essere ritrasmessi allo stesso sito alla visita successiva) possono essere permanenti di sessione, di “Prima Parte” (o proprietari: definiti da questo sito) o di “Terza Parte” (creati, letti e controllati da domini esterni a questo).

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cookie di sessione scadono al termine della sessione di utilizzo, ovvero alla chiusura del web browser.

I cookie “First party” (o di prima parte) sono quelli impostati da questo Sito; i cookies “Third party” (o di terze parti) appartengono a domini diverso da questo Sito e sono impostati qualora si utilizzino funzioni gestite da terze parti.

In ottemperanza alle prescrizioni del Provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati Personali dell’8 maggio 2014, n. 229 (pubblicato nella G.U. – Serie generale del 3/6/2014, n. 126), si informa che il presente sito utilizza le seguenti tipologie di cookie:

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È possibile effettuare l’opt-out attraverso gli strumenti contenuti nella pagina https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

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Diritti degli interessati

Gli Utenti del sito possono esercitare i diritti previsti dagli articoli 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679. In particolare, l’Utente potrà:

  • Ottenere indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  • Ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) del punto II sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  • Opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
  • Qualora ritenga che i suoi diritti siano stati violati ha diritto di presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali tramite la modalità indicata sul sito www.garanteprivacy.it

Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata presso la sede del Titolare o via e-mail info@sanfermofarmacia.it o pec co00182@pec1.federfarma.lombardia.it.

La presente informativa può essere soggetta ad aggiornamenti e/o variazioni.

 

Febbraio 2022