img

Bilancio di sostenibilità 2021

Condividiamo con questo strumento di comunicazione e di gestione il nostro impegno, gli obiettivi, i risultati e gli strumenti di continuo miglioramento che adottiamo.

Il Bilancio di Sostenibilità è uno strumento di comunicazione e di gestione con il quale condividiamo il nostro impegno, gli obiettivi, i risultati e gli strumenti di continuo miglioramento che adottiamo.

Abbiamo realizzato questo primo Bilancio di Sostenibilità in un’ottica di trasparenza e responsabilità; abbiamo chiesto a un campione rappresentativo di nostri utenti di rispondere a un questionario che ci ha consentito di raccogliere anche in modo formale le loro valutazioni sugli elementi che caratterizzano il nostro servizio e che scandiscono il loro livello di soddisfazione rispetto alle loro aspettative. I risultati del sondaggio sono positivi: il 91% degli utenti ha valutato con 5 stelle — il massimo — i servizi della farmacia; l’8% ha riconosciuto una valutazione ottima e l’1% ha definito buono il livello di servizio rievuto.

Con il Bilancio di Sostenibilità presentiamo e commentiamo il valore generato dall’insieme delle nostre attività secondo una interpretazione non esclusivamente economica — di questo si occupa il Bilancio di Esercizio che in quanto società presentiamo ogni anno — che integra con i dati relativi alla dimensione sociale e ambientale il valore del lavoro svolto dalla Farmacia di San Fermo della Battaglia.

Abbiamo voluto formalizzare e presentare a tutti i nostri interlocutori: Utenti, Cittadini, Autorità, Professionisti della Salute: medici di base, specialisti, strutture sanitarie, ecc., Stampa, Associazioni locali e Fornitori il quadro completo delle attività che svolgiamo, la nostra organizzazione, i Principi e i Valori sui quali basiamo il nostro lavoro di definizione degli Obiettivi e il nostro impegno quotidiano per raggiungerli e superarli.

Questo Bilancio di Sostenibilità è insieme un modo di riconoscere e condividere il nostro apprezzamento per il consenso che ci viene riconosciuto ogni giorno e per promuovere il valore di un servizio pubblico che — ne siamo certi — quanto più è noto tanto meglio riesce a generare e rendere alla comunità utilità e altri servizi.

"Sono onorato di presentare il primo Bilancio di Sostenibilità della nostra Farmacia Comunale amministrata dalla società San Fermo Servizi Srl. La Farmacia di San Fermo è un presidio sociale centrale nell’attenzione che questa Amministrazione rivolge alla comunità che è stata chiamata a guidare.

I nostri Farmacisti sono professionisti della salute competenti che uniscono alle conoscenze tecniche le indispensabili capacità di ascolto, rispetto, comprensione e consulenza sanitaria per fornire all’utenza il servizio di cui ha bisogno.

La positività della gestione e del lavoro del personale della Farmacia ha consentito — mentre viene fornito un servizio essenziale alla popolazione — una crescita importante degli utili; utili che il Comune di San Fermo della Battaglia proprietario della Farmacia reinveste in servizi a vantaggio della comunità.

Realizziamo così una virtuosa economia circolare che ci consente di alimentare la migliore crescita, sostenibile, di tutta la nostra comunità. Desidero esprimere il più sentito apprezzamento e ringraziamento al personale della Farmacia e a tutti quanti si impegnano per il benessere della nostra comunità."

Pierluigi Mascetti, Sindaco, Comune di San Fermo della Battaglia

"Svolgiamo il nostro lavoro consapevoli e orgogliosi del nostro ruolo di Farmacia pubblica e ci impegniamo per essere riconosciuti dai nostri utenti quale luogo di accesso alla pluralità di servizi che a livello comunale, regionale e nazionale il sistema mette a disposizione dei cittadini.

Desidero ringraziare insieme ai collaboratori della Farmacia i nostri utenti che ci apprezzano e con la loro presenza e fiducia ci stimolano a continuare a migliorare. "

Cristina Lehmann , Direttrice della Farmacia di San Fermo

"Da un punto di vista amministrativo la Farmacia opera quale ente strumentale del Comune di San Fermo della Battaglia che ne è proprietario.

Il nostro impegno gestionale è orientato a rendere possibile il migliore livello di servizio all’utenza nel rispetto delle responsabilità economiche, sociali e ambientali che bilanciamo.

Confido che il rinnovato impegno di comunicazione e trasparenza contribuisca a rafforzare il nostro costruttivo dialogo con l’utenza e con tutti gli interlocutori interessati, prova della nostra passione e determinazione a continuare a crescere in qualità dei servizi e utilità."

Giovanni Casartelli, Amministratore Unico San Fermo Servizi Srl.

Del Bilancio di Sostenibilità e del positivo contributo della Farmacia alla Comunità locale ha parlato il quotidiano La Provincia nell'articolo a firma di Paola Mascolo pubblicato il 10 dicembre 2021, che potete leggere qui.

Scarica qui il Bilancio di Sostenibilità 2021